Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

giovedì, dicembre 22, 2005

La via cinese ad uno sviluppo pacifico

Il governo cinese ha rilasciato in questi giorni un importante libro bianco che sancisce l'ineluttibilità del perseguimento di obiettivi di pace nella cooperazione mondiale.
La via di uno sviluppo pacifico, sottolinea il libro bianco dato alle stampe dal governo di Beijing, "è la strada obbligata per raggiungere la modernizzazione e una scelta e una promessa del governo e del popolo cinese".
Il testo integrale contiene inoltre una serie di resoconti sullo sviluppo cinese degli ultimi anni e sugli accordi internazionali raggiunti.
I dati spaziano dalla crescita del reddito pro capite nell'ultimo quarto di secolo alla crescita degli investimenti, al numero degli organismi internazionali di cui la Cina fa parte.
Seppur ben infarcito dalla solita retorica nazionale, il libro bianco in tempi di guerre e lotte fra stati grandi e piccoli, regala qualche speranza.
"La Cina - dice ancora - non può svilupparsi in maniera indipendente dal resto del mondo e il resto del mondo non può prosperare senza la Cina".