Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

sabato, dicembre 03, 2005

Medicina tradizionale cinese

Una delle cose che più mi incuriosivano della Cina erano senz'altro le farmacie tradizionali con il loro campionario di preparati strani, molte volte di derivazione animale, che ovviamente fanno arricciare il naso a molti occidentali.

Come in tanti altri settori, all'occidentalizzazione della Cina non sono sfuggite neppure le farmacie, ma in questo caso è facile trovare, ovviamente nelle città maggiori, farmacie divise esattamente in due, con i medicinali a cui siamo abituati affiancati a boccioni di vetro pieni di preparati difficili da indovinare.

La medicina tradizionale cinese, comunque, qualche colpo riesce ancora a piazzarlo, persino dove più che altrove la spinta futuristica è forte.
Pare infatti che abbia dato risultati molto buoni la sperimentazione della medicina tradizionale sugli astronauti della missione Shenzhuo-6, che per il loro allenamento hanno usato un mix di erbe medicinali, massaggi e agopuntura per sconfiggere la nausea causata dal moto nello spazio.

Io, non dovendo partire per nessun viaggio spaziale nel breve periodo, continuo a fare affidamento sul mio farmacista di fiducia.
Ad ogni buon conto una scatolina di balsamo di tigre me la sono portata a casa... sai mai che abbiano ragione i cinesi...

Tags: cina, racconti di viaggio