Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

venerdì, dicembre 09, 2005

Motor Show: arriva la Grande Muraglia!

Great Wall Motor, ovvero il simbolo dell'isolamento cinese alla conquista delle strade del resto del mondo. Al Motor Show di Bologna infatti è sbarcata la prima auto completamente made in China, un SUV che rischia di diventare presto una vettura dal volto familiare anche sulle strade di casa nostra.
Un prezzo d'attacco al di sotto dei 20'000 euro e uno all inclusive superiore ai 23'000 sono cifre che potrebbero preoccupare se non i marchi storici tipo Jeep almeno i concorrenti orientali.
I cinesi della Great Wall Motor hanno prsentato in questi giorni al Motor Show 6 modelli oltre a 2 pick up. L'obiettivo, dichiarano, è di cominciare a piazzare 2-3000 veicoli all'anno per raggiungere in breve quota 10000.
Un traguardo che appare ambizioso ma probabilmente non impossibile.




E in patria? Quello che ho visto con i miei occhi è un mercato ancora molto acerbo. Nel groviglio di macchine che affollano le arterie delle metropoli cinesi a spiccare oltre ai taxi (diversi da città a città ma con predominio di Citroen zx) sono soprattutto BMW e Mercedes dei nuovi magnati cinesi.
Poi un po' di utilitarie, ma si capisce che l'auto è ancora ben lontana dall'essere alla portata di tutti.
Discorso a parte merita la Volkswagen Passat, assurta a simbolo di conquista sociale per la categoria dei colletti bianchi.
In Cina, dove le tasse sulle auto straniere sono piuttosto elevate, solo i quadri con livelli di responsabilità possono arrivare a permettersi la Passat, che viene invece bypassata da chi col nuovo capitalismo fa affari a palate.
Non è quindi raro imbattersi in qualche quiz televisivo nel quale il presentatore tutto eccitato apre il sipario con la velina di turno che sorride alla Passat destinata al vincitore.
Tutto il mondo è paese...

Tags: auto, Cina, motori, motor show