Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

mercoledì, dicembre 14, 2005

La scommessa cinese per l'acqua

L'unica materia prima in grado di rivaleggiare e di battere per importanza il petrolio. Anche in Cina l'acqua è un bene prezioso e che necessita di grandi opere (queste però sono grandi davvero) per essere messo a disposizione di tutte le aree del paese.
E' in particolare il nord del paese a soffrire la carenza di acqua.
Per questo motivo è stato varato un piano imponente (10 miliardi di euro la spesa prevista) per costruire tre grandi acquedotti capaci di spegnere la sete di acqua delle regioni del nord.


copyright Xinhuanet.com



Già Mao nel 1952 aveva indicato la necessità di portare acqua da una parte all'altra del suo enorme paese. Oltre mezzo secolo più tardi i suoi connazionali, che non hanno perso la familiarità con la sua faccia ancora onnipresente, pur se sempre più confusa tra loghi e simboli di ogni tipo, stanno per mettere mano a questo progetto.
Sono tre le linee di diversione delle acque in progetto, che trasporteranno qualcosa come 45 miliardi di metri cubi d'acqua all'anno.
Anche il Fiume Giallo, una delle vittime del mutamento del clima che ha portato all'inaridimento di vaste zone della Cina, tornerà così a offire i panorami che tante volte sono stati ritratti.