Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

domenica, dicembre 18, 2005

Prendo un taxi e arrivo...

Forse...
Un taxi in Cina è un'esperienza. In molte città le auto pubbliche superano di gran lunga per numero quelle private. Di regola hanno colore uguale (ma diverso da città a città), un adesivo su un vetro laterale con l'indicazione del costo chilometrico, un autista chiuso dentro una grata con una fessura dalla quale far passare i soldi.
Il consiglio per vivere in pieno l'esperienza: andare in taxi di sera attraverso luoghi affollati sedendo rigorosamente sul sedile anteriore.
Vivrete l'esperienza di un videogioco, con la differenza che i pedoni che all'ultimo riescono a sfiorare il taxi sono veri come vere sono le flotte di bixi-tricicli-risciò che all'ultimo miracolosamente si spostano di quel tanto che basta per portare a casa la pelle.
Se come me non sapete una parola di cinese, solo il ritorno all'hotel è assicurato grazie alla chiave con indicazione in cinese del nome del vostro albergo.
Diversamente per indicare la strada può fare comodo una cartina scaricata dalla rete con i nomi in cinese.
Non prendetevela se un taxista non ha voglia di scervellarsi per capire dove portarvi... cambiate taxista, non è mai un problema.
Assicuratevi che venga azionato il tassametro all'inizio della corsa. La spesa per una corsa è sempre molto contenuta.