Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

domenica, novembre 06, 2005

Io e i guerrieri

Il mio primo incontro con l'esercito di Terracotta...non ricordo l'anno ma ero un bimbetto in gita con i miei genitori. A Venezia, a Palazzo Grassi, per la prima volta credo fuori dalla Cina erano esposti 4 guerrieri e un cavallo dell'esercito di terracotta di Xi'an. Dietro di loro una gigantografia del sito, con le lunghe file di statue allineate. Ovviamente non ricordo nessun altro pezzo di quelli esposti, tale è la sproporzione tra questo miracolo dell'archeologia ed il resto. Quest'anno ho restituito la visita. L'attimo in cui si entra nella grande struttura che copre gli scavi impatta sull'anima. E l'esercito, le cui prime fila si sono faticosamente ricomposte e rialzate, ti fissa.
Al termine del giro, con gli occhi saturi, l'ultimo incontro, quello con l'arciere. E' la statua più bella di tutta l'esercito, un guerriero inginocchiato che reggeva una balestra. Perfetto nella riproduzione delle decorazioni e con la fierezza di chi puo mostrarsi intatto dopo millenni.
Ora l'arciere si è mosso di nuovo. E' in Italia per la mostra di Treviso. Andrò a salutarlo.


1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ho trovato il tuo blog molto simpatico e interessante vista l'attualità del soggetto e il modo in cui lo affronti.
Sono una studentessa in economia, da poco ho dato un esame di storia economica e la parte relativa al nostro secolo era, come puoi immaginare, incentrata proprio sulla Cina e sul suo percorso verso la trasformazione in superpotenza. Ed è da qui che e partito il mio interesse per questa civiltà.
In particolare mi ha colpito questo post sui guerrieri, la tua descrizione riesce a trasmettere bene la tua emozione e stupefazione nel vederli e...rivederli! Hai suscitato in me una grande curiosita...Credo proprio che andrò a Treviso per far visita all'arciere, naturalmente dopo aver letto il libro di Rapini, la cui esistenza l'ho scoperta proprio nel tuo sito.
Non so se è possibile, ma sarebbe molto carino vedere qualche foto dell'esercito sul blog,
Complimenti e continua cosi...

9:31 PM  

Posta un commento

<< Home