Il Secolo Cinese

Il mio blog sulla Cina

Nome:
Località: Italy
gioca a sudoku


english (1) (2) (3)
Printable Sudoku puzzles
Gioca a Skeet
gioca a skeet

giovedì, maggio 18, 2006

Sotto gli occhi di Mao

Mao che guarda la piazza Tien An Men. Da oltre 150 anni dalla Porta della Pace Celeste di Pechino il volto del Grande Timoniere scruta gli accadimenti, purtroppo anche tragici, che avvengono su quella che è la piazza più grande del mondo.
Ora in Cina (dove ogni cosa ha attaccato ormai un cartellino col prezzo) va all'asta anche questo Mao, ovvero il primo ritratto appeso sulla Porta.


La nota, pubblicata sul sito di Repubblica, contiene pure il prezzo a base d'asta: 150'000 dollari per aggiudicarselo.


sabato, maggio 06, 2006

Cronache di un venditore di sangue

Sarà che quando un regalo è fatto col cuore, è più facile che piaccia, ma "Cronache di un venditore di sangue" di Yu Hua è un bel libro.
Una saga familiare dai toni sommessi che attraversa alcuni decenni della Cina del secolo scorso. Xu Sanguan per vivere trasporta bachi al setificio. La sua è un'esistenza come tante, condita dalla felicità di una famiglia fatta di una bella moglie e di tre figli tutti chiamati Felice.
La Rivoluzione Culturale, la carestia, il lavoro forzato nelle campagne entrano nella storia con la stessa forza di un tradimento o di una lite fra ragazzi.
A scandire le tappe è il sangue del protagonista, venduto al prezzo della propria anima nei momenti piu difficili per risollevare le sorti familiari.
E' l'eterno dilemma: quando la morale ci indica una strada e la necessità ce ne impone una diversa, come imboccare la seconda mantenendo intatta la propria dignità? Xu Sanguan ci riesce e a ben guardare le sue mille beghe non sono poi tanto dissimili dalle nostre di tutti i giorni.


martedì, maggio 02, 2006

In Cina la torre piu alta del mondo

La corsa verso il cielo che ha contraddistinto una parte importante dell'architettura del XX secolo non si arresta.
Se negli Stati Uniti dopo l'11 settembre molti progetti sono stati rivisti al ribasso, tocca alle potenze emergenti confrontarsi in questa sfida sempre più temeraria.
Il governo cinese ha annunciato l'avvio della costruzione della torre più alta del mondo.

foto da Chinanews

Sorgerà a Guangzhou e sarà alta 610 metri di cui 454 di struttura e il resto di antenna.
Già definita (chissà come) la data di ultimazione: 15 settembre 2009.