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venerdì, aprile 21, 2006

Silk Street dice addio ai turisti stranieri

In un vecchio post ne avevo gia parlato. Le grandi firme della moda si erano scagliate contro Silk Street, il grande centro commerciale di Pechino che, secondo le abitudini cinesi, ospita centinaia di minuscole botteghe (3x3? probabilmente meno...) nelle quali acquistare capi d'abbigliamento.
Ovviamente firmati. E ovviamente falsi.
Da Gucci a Louis Vuitton, da Tommy Hilfiger alle Polo RalphLauren, i capi d'abbigliamento in vendita a pochi euro avevano fatto diventare Silk Street un simbolo della contraffazione cinese e una meta immancabile per molti turisti occidentali.
Proprio contro i simboli si sono scagliati i grandi nomi della moda, ottenendo la messa al bando dei prodotti contraffatti non certo dal mercato cinese ma almeno da Silk Street, ridotto ad anonimo mercatone dell'abbigliamento in cui solo a rischio di multe salate i venditori provano a piazzare ancora qualcosa di griffato.
Ha il sapore della vittoria di Pirro...